fbpx
Mercoledì, 25 Maggio 2022

PRIMO PIANO NEWS

Festa Madonna, sindaco Voce: «I fuochi si faranno, nessun sgarbo alla Curia»

Posted On Martedì, 03 Maggio 2022 18:45 Scritto da Giuseppe Livadoti

La polemica sui fuochi d’artificio (farli o non farli) sta caratterizzando la vigilia dei festeggiamenti in onore della Madonna di Capo Colonna. Il chiarimento sui recenti sviluppi della vicenda è arrivato nella tarda mattinata di oggi attraverso una conferenza stampa del sindaco Voce e di chi ha raccolto i fondi a favore dei fuochi: Fc Crotone e Fenimprese.

I fuochi d'artificio si sono così trasformati in un vero e proprio referendum che, purtroppo, ha creato tanta polemica, ancora non diradata, tra la Chiesa che si era espressa per il no ai fuchi e ne ha annunciato le motivazioni (guerra in Ucraina) e le Istituzioni comunali che hanno condiviso l'interessamento di alcune associazioni (Fc Crotone, FenImprese) di sponsorizzarli.

Stamattina (3 maggio 2022) presso la sala del Consiglio comunale, il Sindaco Vincenzo Voce, il presidente del Fc Crotone Gianni Vrenna, il responsabile di FenImpresa Luca Mancuso, alla presenza della stampa hanno espresso le motivazioni al Si ai fuochi.

Sindaco Voce: «Sembrano essere i fuochi della discordia con la Chiesa – ha affermato il Sindaco – in realtà sua Eccellenza don Angelo Panzetta ha preso una posizione mettendo al centro gli aspetti religiosi che riguardano la devozione alla Madonna, sobrietà per eventi bellici che stanno interessando alcuni Paesi. I fuochi, però –  ha dichiarato Voce –, sono un avvenimento sempre atteso e consumato in occasione delle festività mariane e non occasionalmente. Si faranno anche quest’anno e per questo ringrazio il presidente Gianni Vrenna e il responsabile di FinImpresa Luca Mancuso, promotori di una scelta importante quale i fuochi».

«Questa scelta deve essere vista – ha continuato il Sindaco – allontanando la contrapposizione tra favorevoli e contrari ai fuochi. Deve essere vista sotto l'aspetto sociale. È un'iniziativa privata senza la partecipazione del Comune a livello economico. L'iniziativa di non escludere i fuochi dalla Festa consentirà ai tanti Cittadini che arriveranno dai paesi limitrofi a Crotone di godersi la Festa nella sua interezza. I fuochi rappresenteranno, anche, il ritorno alla normalità della festa in onore della Madonna dopo due anni in cui ad aver avuto la meglio è stato Covid-19. Questo non significa che sarà dimenticato ciò che sta succedendo a proposito della Guerra. Abbiamo assistito nel corso della settimana ad uno spettacolo indecente – ha affermato Voce – da quando la Curia si è pronunciata per il No ai fuochi. Nessun sgarbo alla Curia da parte di nessuno. Ripeto – ha concluso il Sindaco – i fuochi si faranno e bisogna giudicarli sotto l'aspetto sociale».

Presidente Gianni Vrenna: «Il responsabile di FinImpresa Luca Mancuso ci ha coinvolto in questa iniziativa che nasce principalmente nella raccolta fondi da destinare alla popolazione dell'ucraina. Per l'occasione abbiamo anche pensato alla festa della Madonna per renderla più viva e gioiosa dopo quasi tre anni in cui è stata "minimizzata" a causa della pandemia. Altre imprese e privati cittadini si renderanno partecipi per questa iniziativa».

Programma Festività mariane

7 maggio 2022 - ore 18.00 Processione della Venerata Effige verso l'Ospedale (Piazza Duomo, via S. Messinetti, piazza Pitagora, via Regina Margherita, via Cappuccini, via Crea, corso Mazzini, via Carpino, piazza Corrado, via XXV Aprile, via Bologna, piazzale adiacente piazzetta Josemaria Escrivà - momento di preghiera con gli ammalati, via Bologna, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, piazza Pitagora, via S. Messinetti e Basilica Cattedrale)

8 maggio 2022 - ore 18.00 Piazza Duomo Solenne liturgia pontificale presieduta dall’Arcivescovo con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del clero e delle autorità civili e militari e offerta del cero votivo da parte dell’Amministrazione Comunale.

15 maggio 2022 - ore 01,30 Pellegrinaggio a Capo Colonna (Piazza Duomo, via Silvio Messinetti, piazza Pitagora, via Vittorio Veneto, via Roma, viale Gramsci, piazzale Cimitero e via per Capo Colonna)

15 maggio 2022 - ore 21.00 Processione di rientro da Capo Colonna (Molo Foraneo Porto Vecchio, via C. Colombo, via Poggioreale, piazza Pitagora, via S. Messinetti e Basilica Cattedrale)