Domenica, 27 Settembre 2020

PRIMO PIANO NEWS

Grande cerimoniale per il 166esimo anniversario della polizia. Il questore Sanfilippo: «Crotone e' al decimo posto per giustizia e sicurezza»

Posted On Martedì, 10 Aprile 2018 19:33 Scritto da

questore prefetto festa polizia 2018La Polizia ha celebrato il suo 166esimo anniversario anche a Crotone con due momenti officiati questa mattina. La cerimonia ufficiale è stata infatti preceduta, alle ore 9.30, dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento posto all’interno del cortile della Questura, da parte del prefetto e del questore di Crotone, per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato. Successivamente, la cerimonia si è spostata presso il molo della Lega Navale di Crotone, a partire dalle ore 11. Nel corso della cerimonia si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti di merito agli operatori della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio. Il questore Claudio Sanfilippo ha quindi comunicato i risultati conseguiti durante l’anno ormai trascorso.

questore prefetto festa polizia 2018 2 In apertura di discorso, il questore Sanfilippo ha ricordato gli omicidi di Antonella Lettieri e Giuseppe Parretta. «Vorrei ricordare oggi – ha detto Sanfilippo – due gravissimi fatti di sangue che hanno distrutto nelle coscienze la nostra comunità e noi tutti: due omicidi che seppur con motivazioni differenti hanno un comune denominatore: il disprezzo per la vita umana, la totale assenza dei valori fondamentali del vivere civile. Mi riferisco – ha specificato – agli omicidi della signora Antonella Lettieri avvenuto l’8 marzo dello scorso anno e del giovane Giuseppe Parretta avvenuto il 13 gennaio scorso ai cui familiari rivolgo il mio toccato pensiero. Due gravissimi fatti – ha commentato – fortunatamente risolti con l’arresto dei colpevoli segno di una pronta ed efficace risposta dello Stato».

festa polizia 2018 Il questore ha quindi ringraziato, nel piazzale della Lega navale, «gli uomini e le donne della questura di Crotone per 'esserci sempre'». Poi i dati sulla sicurezzza. «Dalla classifica pubblicata dal quotidiano Il sole 24 ore – ha detto il questore – il 30 novembre 2017 sulla qualita' della vita, nella voce sicurezza e giustizia Crotone e' al decimo posto. Frutto dell'attivita' svolta».