«Seconda presentazione ufficiale – informa una nota – della proposta di costituzione della nuova Provincia della Magna Graecia che assembla le due aree della Sibaritide e del Crotoniatide. Dopo l'evento tenuto nella città di Corigliano-Rossano, l'organizzazione, così come da cronoprogramma, terrà una conferenza stampa rivolta ai soli giornalisti alle ore 16.30 presso la sala consiliare di piazza della Resistenza a Crotone per poi dare vita alla presentazione ufficiale alle ore 17.30 aperta a tutti».
«Ai presenti – spiega il comunicato – sarà consegnato il documento di sintesi elaborato dai componenti del comitato. Di straordinario interesse si rileva l'incidenza mediante i social circa il tasso di adesione al Comitato riscontrato nei primi 4 mesi di attività. Nel corso della serata saranno illustrati i dati raggiunti, le interazioni, i commenti, le argomentazioni di maggiore interesse. I punti essenziali per i quali il Comitato si batte: riequilibrio demografico delle province calabresi esistenti, lotta al centralismo cronico e storicizzato, rivendicazione dei diritti costituzionali calpestati (sanità, mobilità, giustizia), affermazione dei principi di pari dignità territoriale ed equa ripartizione di uffici e servizi dello Stato, così da ripristinare la giusta equità tra cittadini che, in condizioni di medesimo prelievo fiscale, sono sottoposti a maggiori costi derivanti dalle politiche accentratrici».
«Si parte dell'assunto – prosegue il comunicato – che tra le due aree vi sia una contiguità e una omogeneità territoriale e culturale di estremo interesse, e tante problematiche comuni. In particolare sul fronte dei trasporti: traffico su gomma e tratta ferrata, i collegamenti via mare e lo scalo aereo di Sant'Anna. Assemblare la capacità produttiva ed imprenditoriale della Sibaritide e del Crotoniatide che trae linfa dalla risorsa "Turismo e agricoltura". Il progetto presenta caratteristiche di straordinaria rilevanza politica, sociale ed economica, non solo nell'interesse delle popolazioni della Magna Graecia, ma di tutta la Calabria e del sistema Italia nel suo complesso».
«Il comitato – va a conclusione il comunicato – rivolge pertanto l'invito a tutti i 18 parlamentari calabresi, ai consiglieri regionali di maggioranza ed opposizione, al presidente della Regione Calabria, a tutti i sindaci dei circa 70 comuni del Crotoniatide e della Sibaritide impattati dal provvedimento, con relativo invito personale, nonché a tutta i gruppi di pressione sindacale, le categorie sociali, il mondo dell'associazionismo calabrese, tutti i liberi cittadini jonici che intenderanno onorare il Comitato della loro presenza. Nei giorni scorsi, il Comitato ha inviato una lettera appello ai sindaci del vasto comprensorio che riproponiamo di seguito».