Venerdì, 27 Novembre 2020

PRIMO PIANO NEWS

L'acqua travolge Ciro' Marina, allagamenti e soccorsi: attivita' ed esercizi in ginocchio

Posted On Domenica, 22 Novembre 2020 11:22 Scritto da Antonio Castiglione

Dopo Crotone, l’ondata di maltempo in corso sul territorio da circa due giorni ha messo in ginocchio anche Cirò Marina. Le precipitazioni di queste ultime 36 ore cadute su tutto il versante ionico crotonese raccoglie ulteriore sofferenza per famiglie, commercio ed agricoltura.

Il risveglio per Cirò Marina e i suoi abitanti è arrivato con l’amara consapevolezza che è difficile al momento fare una stima dei danni, ma sono tanti, troppi. Le strade della cittadina sono state completamente allagate o franate, le attività commerciali riportano ingenti danni a materiali e scorte che costringeranno per diversi giorni a vedere le serrande chiuse. 

Colpito non di meno anche il settore agricolo completamente schiacciato dalle precipitazioni e dal vento, con gli effetti negativi che nei mesi a venire troveremo sull'intero comparto vitivinicolo, per un territorio a forte trazione economica per tutto il comprensorio e non solo.

Ciò che si è registrato è stata la numerosa partecipazione di volontari e forze dell'ordine che insieme alle amministrazioni locali, ed ai propri sindaci sempre più in prima linea non si sono stancati a prestare il proprio soccorso. Ora il governo e le istituzioni dovranno dare una maggiore attenzione a questo territorio, sin da subito con interventi e provvedimenti immediati, dichiarando lo stato di calamità naturale, aiutandoci a rialzare ancora una volta.

GALLERY