Il decreto del Mit, datato 23 giugno 2020 e pubblicato in Gazzetta ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020, recante “Definizione dei criteri di utilizzazione e di ripartizione delle risorse attribuite al Fondo per la demolizione delle opere abusive”, disciplina le modalità per l’erogazione ai Comuni dei contributi per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive. Le somme assegnate ai Comuni per ciascun intervento sono pari al 50% del costo totale dell’intervento.
La proposta progettuale relativa alla richiesta di finanziamento per la demolizione delle opere realizzate in base a titolo edilizio, inizialmente efficace e poi annullato in Località Alfieri, prevede l’importo complessivo di 347.921,04 euro. Per tanto, il Comune di Crotone ha richiesto al Mit l'erogazione di un contributo pari a 173.960,52 euro.
«Intenzione dell'Ente - riferisce la nota - è quello di fruire dei finanziamenti previsti dal decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti del 23 giugno 2020 che disciplina le modalità di erogazione ai comuni dei contributi per la demolizione di opere abusive. Il sindaco ha chiesto al Settore 4 di predisporre l'iter necessario alla richiesta di contributo e con il provvedimento di giunta è stata approvata la relativa proposta che sarà inoltrata al ministero. L'obiettivo dell'ente è quello di poter procedere alla demolizione della struttura ricettiva turistica abusiva in località Alfieri e ripristinare lo stato dei luoghi. Il progetto prevede la demolizione di tutte le strutture realizzate in conglomerato cementizio armato ed allo stesso modo la demolizione di tutte le strutture in legno, ristorante e bungalow ricovero attrezzi», conclude la nota.