fbpx
Giovedì, 18 Luglio 2024

PRIMO PIANO NEWS

Melissa, affidati lavori di somma urgenza per il ripristino della viabilita' sulla Sp 12

Posted On Mercoledì, 19 Giugno 2024 14:17 Scritto da

MELISSA Affidati i lavori per un intervento di somma urgenza per demolizione e ricostruzione del pontino al chilometro 5+200 della Strada provinciale 12, ricadente nel Comune di Melissa. Lo rende noto un comunicato della Provincia di Crotone.

 

 

Secondo quanto ricostruito attraverso la nota dell'Ente, «il crollo di metà della carreggiata della Strada provinciale 12, dovuto al collasso dell’arco del ponte in muratura a lato valle, ha provocato un pericoloso restringimento del piano viabile con notevoli difficoltà di circolazione stradale».
«L’impresa a cui sono stati ordinati i lavori - riferisce la nota - è la “Lg Srls” che si è immediatamente attivata su richiesta del dirigente al settore Viabilità della Provincia di Crotone, Francesco Benincasa. Il dirigente, infatti, nella giornata del 14 giugno scorso si è recato sul posto per effettuare un sopralluogo constatando le difficili condizioni di transitabilità sull’arteria provinciale numero 12 al chilometro 5+200 nel Comune di Melissa e, tal proposito, ha emesso un dettagliato verbale, ritenendo fosse necessario provvedere, senza indugio, all’avvio dei lavori ai sensi dell’articolo 140 del decreto legislativo numero 36 del 2023».
L’intervento consiste nella demolizione e la ricostruzione del manufatto danneggiato; nella predisposizione della base per il posizionamento di un armaco in acciaio; nella realizzazione opere in gabbioni per il corretto deflusso delle acque meteoriche soprattutto in caso di piena; e nel ripristino del corpo stradale e l’intera carreggiata mediante il rifacimento del sotto fondo e dalla sovrastruttura».
«L’importo totale dei lavori di somma urgenza - informa ancora la nota - è di circa 100mila euro. L’impresa Lg Srls sta predisponendo l’intervento che, indicativamente, avrà una durata temporale di 20-30 giorni», conclude la nota.