Martedì, 20 Ottobre 2020

PRIMO PIANO NEWS

Olimpiadi Roma 2024, Montezemolo: «Crotone sara' tra le citta' protagoniste degli eventi olimpici»

Posted On Martedì, 12 Aprile 2016 12:03 Scritto da

luca cordero di montezemolo palamilone crotone2[VIDEO] La grande tradizione olimpica degli atleti krotoniati ai tempi della Magna Graecia, senza ombra di dubbio ineguagliabile in Italia, ha spinto il presidente del Comitato promotore di Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo a far inserire Crotone tra le città che figureranno negli eventi organizzati dal Cio.

 

Il presidente Montezemolo lo ha annunciato questa mattina al Palamilone davanti a oltre tremila studenti degli istituti crotonesi, intervenuti a celebrare l'accordo di partenariato firmato tra il comitato organizzatore e l'ufficio scolastico regionale per promuovere la cultura dello sport e far sentire il sostegno di Crotone alla candidatura di Roma [VIDEO].

 

luca cordero di montezemolo palamilone crotone3In particolare il presidente Montezzemolo ha detto che «vogliamo far partire la fiaccola olimpica da Lampedusa che è il più profondo Sud per dare grande attenzione all'Italia». «Vogliamo che la fiaccola - ha poi aggiunto - passi e sia presente da Crotone e non per pochi minuti, ma rende omaggio alla sua antica tradizione» [VIDEO].

 

montezemolo pubblico«Crotone - ha spiegato Montezemolo - è la sede vera, molti membri del Cio non lo sanno ma dovranno saperlo, delle Olimpiadi della Magna Grecia: è la città degli atleti; un atleta come Milone ha fatto la storia delle Olimpiadi. Credo che i Giochi siano uno straordinario volano di promozione dello sport e del territorio. Quindi il mio auspicio è che, se verranno in Italia, la Calabria possa avere benefici sull'impiantistica sportiva e sulle infrastrutture per collegarla al resto d'Italia».

 

palamilone montezemoloPresenti il prefetto Vincenzo De Vivo e le massime cariche militari del territorio. È stato l'assessore allo sport del Comune di Crotone Claudio Molè a fare gli onori di casa, assieme al referente per l'eduzione fisica dell'Ufficio scolastico Santino Mariano. Il presidente Montezemolo è stato accolto con l'inno di Mamemli cantato in maniera corale da tutto il palazzetto, momento questo che ha reso l'accoglienza davvero solenne. A renderergli tributo anche un'esibizione delle giovani ballerine della scuola  di danza "Olimpia" che hanno evocato le crotoniadi. Montezemolo è poi sceso in platea per arrivare meglio tre la gente intervenuta.

 

roma 2024 crotone cartello«Siamo venuti a Crotone - ha detto l'ex ad della Ferrari - perché le Olimpiadi del 2024 non coinvolgeranno solo Roma, ma l'intero Paese e, per vincere, abbiamo bisogno dell'appoggio di tutti, soprattutto dei giovani». Al fianco di Montezemolo sono intervenuti alla giornata celebrativa il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Diego Bouchè, il presidente del Coni regionale Maurizio Condipero e i presidenti della Consulta degli studenti di Crotone Gianpiero La Vecchia e quello regionale Giovanni Di Bartolo.    

 

 «La scuola calabrese, in verita', - ha detto il direttore Bouche' - non e' nuova nelle attivita' di promozione della cultura olimpica, infatti, l'Atp - Ufficio di educazione
motoria, fisica e sportiva di Crotone, con il sostegno del Miur e della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria, da tempo studia le radici dell'Olimpismo e opera su progetti mirati dove i Campionati studenteschi sono "l'Olimpiade a scuola". Percio' - spiegato Bouchè - abbiamo condiviso la proposta degli studenti di Crotone».

 

Le attivita' condivise saranno programmate, secondo l'accordo, da un gruppo di lavoro paritetico composto da rappresentanti della Usr per la Calabria e dal Comitato Roma 2024 che potra' avvalersi dell'appoggio del Coni Calabria.