fbpx
Lunedì, 09 Settembre 2024

PRIMO PIANO NEWS

Palazzo Berlingeri, il Comitato: «La Procura ha aperto il fascicolo d'inchiesta»

Posted On Martedì, 24 Ottobre 2023 19:59 Scritto da

«Sul palazzo Berlingeri di Crotone si accende il faro della giustizia». È quanto scrivono in una nota i referenti del comitato “No allo scempio sullo storico palazzo Berlingeri” Salvatore Pane, Pietro Valenti e Domenico Varano.

 

«Finalmente, dopo mesi di esposti, diffide legali, comunicati, ricorsi al Tar ed incontri vari – commenta il Comitato –, la vicenda dello scempio edilizio sullo storico palazzo Berlingeri di piazza Umberto I°, con la denuncia-querela del 20 luglio, presentata dai condomini alla Stazione dei Carabinieri, il procuratore della Repubblica ha affidato il caso al pm con iscrizione al ruolo 1653/2023, per le indagini di rito, all’esito delle quali sarà emesso il conseguente provvedimento».
«Fiduciosi, attendiamo il corso della Giustizia – sottolinea il comitato –, per fare piena luce sulla vicenda, affermare la legalità, accertare eventuali responsabilità e mettere in sicurezza un bene storico della città, indicato come “uno dei più bei palazzi nobiliari della città”».
«Paradossalmente, proprio il Comune – stigmatizza il Comitato –, che avrebbe dovuto tutelarlo, con il Permesso a demolire/costruire n. 4 rilasciato il 3 febbraio 2023, violando leggi, codici e Piano regolatore generale, ne ha autorizzato lo scempio, fermato, meritoriamente, dall’altolà della Soprintendenza ai beni culturali e dalla tenace lotta dei condomini, che hanno portato lo stesso Comune a far sospendere i lavori in data 9 marzo 2023».
«Ente comunale, tutt’ora, sordo – incalza il Comitato – alle grida d’allarme dei condomini e cieco davanti a ben 2 diffide legali ed a tutte le normative in materia urbanistica e culturale sulla tutela dei centri storici, dove sono vietate tutte le nuove opere e consentiti solo lavori tesi al recupero ed alla salvaguardia del patrimonio edilizio esistente, senza alterarne il decoro architettonico, come si farebbe in questo caso». «Disatteso, persino – sostiene il Comitato –, il Dpr 380/2001 – Testo unico dell’edilizia, che impone all’Ente pubblico, che abbia sospeso i lavori di “emettere entro i 45 giorni successivi il provvedimento definitivo di conferma o di revoca del Permesso edilizio”».
«Di giorni ne sono trascorsi, addirittura, oltre 220 – ricorda la nota –, senza che il Comune abbia confermato o revocato il famigerato permesso edilizio, alla base dello scempio sullo storico palazzo Berlingeri».