fbpx
Sabato, 25 Maggio 2024

PRIMO PIANO NEWS

Pnrr, Bossi assicura: «Blindati progetti per 20,5 milioni al Comune di Crotone»

Posted On Lunedì, 04 Settembre 2023 14:14 Scritto da

Ammonta a circa 20.500.000 euro la cifra relativa ai progetti già in itinere con cantieri aperti e gare aggiudicate dal Comune di Crotone e finanziati con i fondi del Pnrr.

Nel corso di un incontro con la stampa avuto questa mattina nella sala consiliare, il sindaco Vincenzo Voce e l'assessore al ramo Luca Bossi hanno fatto il punto in merito agli interventi che riguardano: nuovi asili, nuove mense, nuovi impianti sportivi, rigenerazione urbana di interi quartieri.
Proprio su questo punto si è incentrato l'intervento del sindaco che ha evidenziato come l'amministrazione attraverso il piano delle assunzioni ha voluto prevedere professionalità specifiche per seguire una misura particolarmente delicata. Una visione che ha avuto il suo effetto ponendo Crotonese in controtendenza rispetto allo scenario nazionale sul Pnrr".
"Non solo con il Pnrr ma anche con le altre misure come Agenda Urbana e Antica Kroton stiamo mettendo a disposizione della comunità - le parole del primo cittadino - una serie di interventi che non hanno precedenti in termini di opere che si stanno e che andremo a realizzare".
Bossi ha tracciato lo stato di attuazione del Pnrr partendo dalle novità relative alla misura 4 'Istruzione' con l'aggiudicazione dei lavori per tre nuove mense scolastiche: scuole Alcmeone, Rosmini e Papanice. Poi i nuovi asili a Margherita e in via Pirandello per i quali sono stati consegnati i lavori che consentiranno non solo ulteriori posti per gli alunni ma anche garantire ulteriori posti di lavoro per gli educatori e gli addetti. E poi i progetti di rigenerazione urbana. Sono stati consegnati i lavori per gli impianti sportivi di quartiere per un importo di 1.600.000: impianto sportivo di S. Francesco, bocciofila di S. Francesco, Struttura Geodetica di Tufolo, Playground lottizzazione Venere, Impianto sportivo di Bernabò, Impianto Sportivo di Papanice, Bocciofila di Papanice.
Pubblicata la gara per la realizzazione della pista ciclabile di Poggio Pudano per un importo di 5.400.000 euro. Sono, inoltre, in corso le progettazione per la riqualificazione del quartiere Vescovatello, la valorizzazione dell'area di Capo Colonna, il servizio di bike sharing, il ponte pedonale Gabelluccia - S. Francesco e la riqualificazione del lungomare.
In cantiere anche i lavori per la creazione della Cittadella dello sport, la riqualificazione del campo di calcio a 11 di Tufolo, l'impianto di atletica e calcio a 11, la cittadella dello sport indoor, il recupero della struttura indoor dismessa, la rigenerazione dell'impianto di calcio a 5.
"Sono risultati che danno l'idea - dichiara l'assessore Bossi - della mole di lavoro che sta portando avanti il team del Pnrr e dei programmi complessi del comune di Crotone. Progetti che in alcuni casi sono già in fase di esecuzione lavori e altri ne partiranno a breve. Qualora il governo dovesse approvare le modifiche in discussione, noi ci troveremmo con un iter abbondantemente avanzato. Ringrazio la dirigente Caroli e il gruppo dei progettisti, ora guardiamo avanti verso gli altri obiettivi e soprattutto con un'attenzione particolare alla riqualificazione della storica Piscina ex Coni", conclude l'assessore Bossi.