fbpx
Lunedì, 15 Luglio 2024

PRIMO PIANO NEWS

Prolungamento Tufolo-Farina, approvato progetto esecutivo del primo lotto

Posted On Mercoledì, 13 Marzo 2024 11:58 Scritto da

«Prende corpo una delle opere più attese da migliaia di cittadini. È stato, infatti, approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo del primo lotto di collegamento della nuova strada nel quartiere Tufolo-Farina. In particolare il lotto riguarda il tratto fra via Peppino Impastato e via Unione europea». Lo comunica l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Crotone, Rossella Parise.

 

 

Nel piano delle opere pubbliche il progetto complessivo che collegherà il centro cittadino con il popolare quartiere prevede un investimento complessivo di 4 milioni di euro.
Una strada destinata a decongestionare il traffico veicolare che attualmente interessa i quartieri Tufolo-Farina che, nel corso degli anni, hanno avuto un forte incremento demografico fino ad ospitare quasi un terzo dell'intera popolazione cittadina.
Nello specifico la Giunta ha approvato il progetto esecutivo del primo lotto per un impegno complessivo di 2.858.794,44 euro.
La lunghezza del tratto in questione è di circa 450 metri e la sezione stradale di progetto è costituita da una carreggiata di 8 metri, due marciapiedi laterali di 1,50 metri e una pista ciclabile di metri 2,50 per una larghezza complessiva di 13,50 metri a cui si aggiunge una parte destinata a verde.
Previsto un impianto di illuminazione costituito da pali di altezza di 8 metri e lampade a led e opere di regimentazione idraulica per lo smaltimento delle acque meteoriche. Saranno realizzati, inoltre, due attraversamenti stradali e un adeguamento delle sezioni dei canali esistenti mediante il ridimensionamento e rivestimento degli stessi. Infine verrà creata una rotatoria del tipo a doppia goccia per regolamentare l'incrocio in corrispondenza dell'Anmic, tra la realizzanda strada e via Saffo.