fbpx
Lunedì, 17 Gennaio 2022

PRIMO PIANO NEWS

Rifiuti, Akrea: «Crescono i volumi di Raccolta differenziata, attenti a carta e cartone»

Posted On Martedì, 22 Giugno 2021 17:53 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Akrea rende noto che «crescono i volumi dei materiali differenziati raccolti su strada: la riorganizzazione delle postazioni e lo svuotamento puntuale dei cassonetti incominciano a dare risultati, anche se il conferimento degli utenti non è ancora del tutto in linea con le indicazioni del gestore».

«Nella scorsa settimana – riferisce Akrea – la raccolta di multimateriale (plastica e metalli – cassone blu nella differenziata stradale) si è attestata sulle 10 tonnellate, un quantitativo doppio rispetto alla settimana precedente. Anche i volumi di carta e cartone (cassonetto bianco) hanno fatto un bel balzo: 9 le tonnellate di carta e 35 le tonnellate di cartone, tra utenze domestiche e commerciali, ritirate dagli operatori di Akrea nel periodo 14/20 giugno».

«Tuttavia – commenta Akrea –, per questi due materiali a forte impatto ambientale è necessaria qualche precisazione, in particolare per il cartone selettivo (quello da imballaggio) che rientra nella categoria dei cosiddetti “materiali nobili”. Come raccomanda il Comieco – Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – il loro recupero è fondamentale per ridurre il preoccupante fenomeno della deforestazione. E’ sufficiente recuperare una tonnellata di materiale cellulosico per salvare 3 alberi alti 20 metri, risparmiando le fonti di energia». 

«Akrea – prosegue –, anche in considerazione delle caratteristiche degli attuali cassoni stradali, raccomanda di prestare la massima cura nello smaltimento di questi materiali. Nel caso di cartoni da imballaggio o di dimensioni superiori a 40×60 centimetri, è preferibile depositarli vicino ai cassonetti debitamente piegati e raccolti in modo da ridurne il volume, mentre altri rifiuti cartacei a base cellulosica più piccoli possono essere conferiti dentro i contenitori».

«Per ogni dubbio – conclude Akrea – consultare questa pagina ricordandosi che nella differenziata stradale il cassonetto della carta è di colore bianco».