Un attentato che si preparava nei confronti del magistrato con i gruppi criminali d'oltreoceano che avevano chiesto il benestare alle cosche calabresi. La manifestazione di oggi vuole essere una scorta civica al procuratore. In piazza vi sono circa 200 persone. Tra queste il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, Nicola Fiorita e Francesco Di Lieto, candidati a sindaco di Catanzaro, il testimone di giustizia Rocco Mangiardi, don Pino De Masi, Adriana Musella il gruppo delle agende rosse, il senatore Nicola Morra che ha espresso solidarietà anche agli uomini delle scorte. Il senatore ha criticato la riforma alla giustizia del ministro Cartabia e ha sottolineato come la cronaca nazionale lasci spesso sola e in disparte la Calabria.
Il procuratore Nicola Gratteri e gli altri magistrati della Procura di Catanzaro "ringraziano per il sostegno manifestato oggi davanti il Palazzo di Giustizia. Lo consideriamo - affermano - un invito a fare di più per contrastare un fenomeno come quello della 'ndrangheta che oggi rappresenta, più che mai, una minaccia globale. Per combattere la 'ndrangheta e le altre forme di criminalità mafiosa c'è bisogno del contributo di tutti, di chi non ha più voglia di abbassare la testa e di chi sogna una Calabria libera dal bisogno e dalla paura".
“Ho voluto testimoniare – commenta il sindaco di Crotone –, partecipando alla manifestazione scorta civica che si è tenuta questa mattina a Catanzaro, tutta la vicinanza della comunità di Crotone al dottor Nicola Gratteri. Questa mattina è stato lanciato un fortissimo messaggio unitario contro ogni forma di illegalità, contro il malaffare, contro la 'ndrangheta, contro questa piaga che ammorba la nostra terra. Le ripetute minacce contro il procuratore Gratteri sono allarmanti, ma il procuratore non è solo. Con lui c'è tutta la gente onesta di questa nostra terra, ci sono i giovani, ci sono tutti coloro che credono nella legalità. Partecipare oggi a questa manifestazione oltre che ribadire vicinanza al procuratore Gratteri è una assunzione di responsabilità, di impegno, di coerenza che ogni cittadino sente propria”, conclude il sindaco Vincenzo Voce.