fbpx
Giovedì, 20 Giugno 2024

PRIMO PIANO NEWS

Studenti del liceo artistico donano mezzobusto di Pitagora alla Prefettura

Posted On Martedì, 28 Maggio 2024 13:56 Scritto da

CROTONE Gli alunni della 5 classe Sezione B del liceo artistico (indirizzo arti figurative) di Crotone hanno omaggiato questa mattina la Prefettura con una proprio lavoro, interamente realizzato nei laboratori scolastici: un mezzobusto raffigurante il celebre filosofo e matematico Pitagora. Accompagnati dal personale docente, gli alunni sono stati ricevuti dal prefetto Franca Ferraro che ha scoperto l'opera davanti ai giornalisti.

 

 

L’opera troverà stabile collocazione nei locali d’ingresso della Prefettura. Il busto è sorretto da due libri che, nella ideazione artistica dei giovani studenti, rappresentano il suo pensiero filosofico generale e si mostra contornato da altri due libri sui quali sono rispettivamente raffigurati il “Teorema di Pitagora” e quelli che ispirano il gioco di logica, denominato “Tetris”.

«Il numero, negli intenti creativi - spiega una nota -, diventa quindi una sorta di “supereroe”, in un’opera che rievoca una lingua antica ed insieme attuale dal momento che presiede qualunque ragionamento logico. Il teorema di Pitagora oltre che legge matematica è legge ontologica, cioè dell’essere, riguardante la realtà dell’uomo e del mondo, con un preciso significato anche nella simbologia esoterica. E nel passaggio dal Teorema di Pitagora al Tetris, il numero è sempre l’elemento vincente posto che, in tale gioco, la ripetizione della sequenza casuale conduce ad un certo tempo indefinito, comunque, alla sconfitta del giocatore».