fbpx
Lunedì, 24 Giugno 2024

SPORT NEWS

Costituita l'Unione sportiva forense italiana: Ilda Spadafora responsabile area Sud

Posted On Giovedì, 28 Marzo 2024 10:51 Scritto da

ROMA È stata costituita l'Unione sportiva forense italiana (Usfi), associazione di promozione sociale con lo scopo di esercitare le funzioni di ente di promozione sportiva dell’avvocatura. L'assemblea costituente si è svolta il 22 e 23 marzo scorsi a Roma. L'avvocato Ilda Spadafora del foro di Crotone è stata designata responsabile dell'area Sud per Comitato esecutivo nazionale dell'associazione.

 

 

«Due giorni dedicati allo sport - informa una nota - e a come viene vissuto dagli addetti del mondo del diritto. Una nutrita partecipazione di rappresentanze delle istituzioni tra cui il presidente di Cassa Forense Valter Militi, il presidente dell'Ordine degli avvocati di Milano nonché tesoriere di Ocf, Nino La Lumia, il segretario di Ocf, Accursio Gallo, e il componente di Ocf, Danilo Cerrato, di associazioni forensi e di oltre 100 colleghi intervenuti da tutta Italia ha animato il Congresso costituente dell’Unione sportiva forense italiana, associazione di promozione sociale con lo scopo di esercitare le funzioni di ente di promozione sportiva dell’avvocatura».

«I componenti del comitato promotore - spiega la nota -, accomunati da genuini rapporti di colleganza ed unità di valori, si sono dati appuntamento lo scorso 22 e 23 marzo 2024 a Roma, per il congresso costituente dell’Usfi; questo l’acronimo scelto, per dare risposta alla grande voglia di mettere in rete la pratica degli sport sviluppata in tutto lo stivale, per creare, essere da supporto ai gruppi sportivi, istituzioni ed associazioni forensi e sviluppare manifestazioni inclusive di dimensione ordinistica e sovraordinistica».
All’assemblea hanno dato il proprio patrocinio i Coa di Milano, Alessandria, Asti, Castrovillari, Ferrara, Fermo, Rovereto, Varese e Verbania, nonché l’Unione regionale dei Consigli degli ordini forensi del Piemonte e della Valle D'Aosta, l’associazione Movimento Forense, Aiga Novara e l’Associazione Forense Acese, con il plauso dell'Ordine degli Avvocati di Palermo.
La due giorni ha visto la partecipazione del giornalista e volto noto di Rai Sport Mario Mattioli di Clara Mondonico presidente dell’associazione Emiliano Mondonico nonché di campioni sportivi, oggi avvocati, come Guglielmo Stendardo ex calciatore di serie A e Carola Cicconetti, campionessa del mondo di scherma nel 1982 e 1983 e olimpionica nel 1984.
L'attività di fondazione proseguirà con la costituzione di tutti gli organi statutari, l'integrazione con i componenti di diritto del Comitato esecutivo nazionale e del Consiglio generale nazionale. Prevista inoltre la calendarizzazione di 19 Congressi costituenti dei Comitati regionali.