L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca
L'arte bianca

Il calcio in Italia è vissuto intensamente ogni giorno da appassionati e addetti ai lavori. Quasi una religione per chi ama il pallone che sia da giocatore amatore oppure da semplice tifoso. Per questo, ovunque si vada nel nostro Paese capiterà di trovare bandiere, sciarpe o simboli che rimandano alla passione per la squadra locale, così come può accadere che mentre facciamo colazione al bar sentiamo parlare le persone dei risultati dell’ultima giornata di campionato o coppa.

Natale al Centro Comune di Crotone
Natale al Centro Comune di Crotone

Una passione smisurata, quella per il calcio, che dunque pervade ogni angolo della Penisola, con le squadre impegnate nelle diverse categorie che provano a regalare qualche emozione e soddisfazione ad ogni partita. Che sia una formazione di alto livello come l’Inter, il Milan o la Juve, o una cosiddetta “piccola” poco importa per i tifosi, sempre pronti a sostenere la propria squadra del cuore in qualsiasi circostanza. E tra le piazze più calde d’Italia c’è anche quella del Crotone, che fino a qualche anno fa si trovava in Serie A.

La storia del Crotone

La storia della squadra di calcio di Crotone ha inizio nel 1910, quando venne istituita la S.S. Crotona, che prende parte ai primi tornei del calcio italiano soltanto anni dopo, nel 1921. Poi ci fu la Seconda guerra mondiale e il club venne rifondato assumendo la denominazione di U.S. Crotone. Seguirono alti e bassi, scioglimenti e nuove rifondazioni, fino a prendere l’attuale nome di F.C. Crotone, assunto nel 2000.

È nel XXI secolo che gli Squali hanno vissuto i loro momenti migliori, con la prima storica partecipazione al campionato di Serie A che risale soltanto al 2016. In totale ha disputato tre stagioni nella massima categoria del calcio italiano, ottenendo anche qualche bel risultato a sorpresa, come la vittoria per 2-1 contro l’Inter nella stagione 2016/2017 grazie ad una doppietta di Diego Falcinelli. Un risultato, questo, che è andato contro ogni previsione, anche quelle degli opinionisti che seguono i pronostici e quote in diretta legate alle schedine sul calcio. Ora, invece, complice qualche difficoltà, si trova in Serie C, dove sta cercando di tornare in B il prima possibile.

Quante conoscenze: i giocatori che (forse) non sapevi avessero giocato nel Crotone

Negli anni, sono passati da Crotone alcuni giocatori importanti. Uno di questi è Federico Bernardeschi, campione d’Europa con l’Italia nel 2021 e che in Calabria ha giocato la stagione 2013/2014, mandato in prestito dalla Fiorentina. Con il carrarese in quella stessa rosa c’era anche Danilo Cataldi, che oggi è perno del centrocampo della Lazio in Serie A.

Due anni prima, toccò invece ad Alessandro Florenzi “farsi le ossa” al Crotone. La Roma lo aveva dato in prestito per una stagione e tanto bastò al romano per convincere la sua squadra del cuore a confermarlo negli anni seguenti. Anche lui, insieme a Bernardeschi, è campione d’Europa con la Nazionale italiana nella vittoria ai rigori contro l’Inghilterra a Wembley e oggi gioca nel Milan.

A proposito di Milan, un altro rossonero attuale è passato da Crotone. Si tratta di Antonio Mirante che, prima di arrivare a giocarsi le sue chance in Serie A, era stato mandato in prestito in Calabria dalla Juventus. Poi Siena, sempre in prestito, Juve, Sampdoria, Parma, Bologna e Roma prima di approdare all’ombra della Madonnina come terzo portiere.

Rimanendo nella Milano rossonera, a Crotone ci ha giocato anche Antonio Nocerino, titolare nel Milan dal 2011 al 2014 tanto da imporsi come uno dei migliori centrocampisti della Serie A di quegli anni. Non a caso, ha fatto parte della rosa della Nazionale azzurra per l’Europeo del 2012 dove l’Italia arrivò ad un passo dalla vittoria venendo sconfitta in finale contro la Spagna.

Di quella spedizione faceva parte anche Angelo Ogbonna, anche lui con un passato al Crotone e oggi bandiera del West Ham pur non essendo titolare come una volta.

A proposito di Europei, un altro che ha giocato sia per la Nazionale che per gli Squali è Graziano Pellé, titolare a Euro 2016 e che, suo malgrado, viene ricordato per lo “scavetto” fallito al momento di tirare il suo rigore nella lotteria finale che ha poi dato alla Germania l’accesso alla semifinale del torneo.

Tra gli altri calciatori ad aver giocato per il Crotone troviamo poi Davide Faraoni, terzino destro scuola Inter e oggi alla Fiorentina, Gian Marco Ferrari, difensore centrale oggi al Sassuolo, Nicola Sansone, che attualmente gioca nel Lecce, e Daniele Padelli, ex secondo portiere dell’Inter e oggi all’Udinese.

Tra gli altri troviamo poi anche Rolando Mandragora, attuale centrocampista della Fiorentina, Messias, oggi al Genoa, Maxi Lopez e anche Moussa Diaby, che il Paris Saint-Germain mandò in prestito nel 2018 prima di cederlo a titolo definitivo al Bayer Leverkusen, mentre al momento gioca tra le fila dell’Aston Villa in Premier League.