Le nazioni iscritte sono: Grecia, Croazia, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Svezia e Turchia. Quelle maggiormente rappresentate sono: l’Italia con 242 iscritti, la Turchia con ben 35 iscritti e la Grecia con 28 iscritti.
Lo scorso mercoledì (7 febbraio) si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Crotone la conferenza stampa di presentazione della manifestazione più importante del Club Velico (Cvc). Oltre a Paola Proto, presidente del circolo, sono intervenuti Vincenzo Voce, sindaco di Crotone, Luca Bossi, assessore allo Sport, e Giulio Crocoli, delegato della Bper banca, main sponsor della regata.
Le parole di tutti gli intervenuti sono state di apprezzamento per il Cvc, che con grande compattezza ha lavorato per l'organizzazione di un evento velico che di anno in anno, si è trasformato in una manifestazione della città.
«Tanti i momenti collaterali che sono associati alla regata - ha spiegato Paola Proto - molti dei quali nascono grazie alla fattiva collaborazione con il Comune, con le associazioni, con le scuole, a dimostrazione del fatto che si ha voglia di fare rete per rendere la nostra città accogliente e vitale».
I giovani velisti provenienti da tutta l’Europa si misureranno ancora una volta con il vento e le correnti di un angolo di Mar Jonio tra i più suggestivi di tutta la costa.
Quest’anno la Bper international carnival race 2024 è anche tappa del trofeo Optisud. Previsto anche tre momenti di confronto con i docenti, gli studenti e gli atleti. Tra questi, grazie alla collaborazione con l’Università degli studi Magna Grecia di Catanzaro, ci sarà un convegno sulle problematiche legate a quel delicato momento della vita di ogni essere umano che è l'adolescenza, perché è risaputo che "Crescere è un'avventura meravigliosa...", come recita il titolo dell'incontro, organizzato sabato 10 febbraio, alle ore 10.30, nell'auditorium del Liceo scientifico Filolao.
Il primo appuntamento della Bper international carnival race 2024 è la Carnival parade, che si svolgerà il 9 febbraio alle ore 17 partendo da piazza Pitagora di Crotone.
Tutta la città si sta preparando per accogliere nel miglior modo gli atleti partecipanti e dare loro la possibilità di divertirsi tutti insieme prima dei giorni di regata.
Quest’anno il Comune di Crotone ha dato vita ad un calendario di eventi, che accompagneranno ed animeranno i giorni di regata.
Per quanto riguarda la regata dal 10 al 13, i 266 juniores saranno divisi in tre flotte, per le quali sono previste 3 giorni di prove per qualificarsi per le batterie finali. Infatti giorno 13 il gruppo, suddiviso in batterie gold, silver e bronze, in base alle posizioni raggiunte durante i giorni precedenti, si sfiderà per le ultime prove, che stabiliranno il vincitore overall.