Domenica II edizione del Trofeo ''Pyth@gorun'' e del memorial ''Santo Facino''
CROTONE Sono eventi sportivi che sono già entrati nella tradizione dello sport cittadino. Si tratta del Trofeo "Pyth@gorun" e del memorial "Santo Facino", arrivati alla seconda edizione, che sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, alla Casa della cultura.
A presentare l'edizione 2024 l'assessore allo Sport Luca Bossi, Giuseppe Talarico presidente della Asd Sakro, Eugenio Vetere della società HeraOra, Lorenzo Rocca ideatore della Pyth@gorun, il maestro Gaspare Brescia che ha realizzato i trofei per i vincitori e Giuseppe Facino figlio del compianto concittadino a cui è dedicato il memorial.
Gli eventi si terranno il prossimo 22 settembre, domenica, con raduno alle ore 15 in piazza Pitagora, dove sarà anche possibile iscriversi alla non competitiva (il memorial Facino) con partenza alle ore 16. Un percorso di 2,5 chilometri, da compiersi quattro volte, da piazza Pitagora, attraverso via Mario Nicoletta fino all'incrocio con via Di Vittorio, poi verso piazza Caputi, via Giovanni Paolo II e arrivo in piazza Pitagora.
A contendersi la vittoria della gara competitiva su strada, inserita nel circuito nazionale Fidal, saranno 172 atleti provenienti da tutta Italia con la presenza anche di due forti atleti keniani. La testimonianza che la gara ha già una valenza nazionale ed aspira a diventare un appuntamento internazionale.
La non competitiva è aperta a tutti. Lo scorso anno intere famiglie, dai bambini agli anziani, parteciparono a questa festa dello sport. L'obiettivo di quest'anno è ripetere il successo dello scorso anno e promuovere un pomeriggio domenicale all'insegna dello sport, della socializzazione e di vivere la città pienamente. L'iniziativa è sostenuta dal contributo economico del Comune di Crotone ed inserito nel cartellone di eventi "Crotone Autunno Insieme" promosso dall'Ente.