fbpx
Domenica, 21 Aprile 2024

SPORT NEWS

Vela, cala il sipario sulla nona edizione della ''Bper Crotone carnival race 2024''

Posted On Martedì, 13 Febbraio 2024 20:36 Scritto da

Quarta e ultima giornata di grande vela giovanile internazionale a Crotone per la Bper Crotone carnival race 2024, con la partecipazione di ben 320 veliste e velisti della classe Optimist provenienti da 7 nazioni. La nona edizione ha segnato anche il record di presenze, il modo migliore per guardare all’edizione del decennale nel 2025.

 

 

Condizioni meteo ancora una volta sontuose e variabili: le flotte sono uscite in mare con cielo soleggiato e vento leggero da Nord sugli 8-9 nodi, con il quale hanno disputato le prime prove del giorno. Poi il vento è aumentato fino a 15-16 nodi, alzando la famosa onda crotonese da Nord, e il cielo si è fatto più grigio. Il Comitato di regata presieduto da Guido Sirolli ha fatto disputare tre prove alle flotte Gold e Silver, e due prove ciascuno per Bronze e Cadetti. Onda e vento per tutti sono stati un banco di prova stupendo e da ricordare a lungo.
Il rientro a terra è avvenuto in modo graduale nel primo pomeriggio, e la macchina organizzativa del Club velico Crotone ha avuto modo di funzionare al meglio. Ragazze e ragazzi volontari sugli scivoli sia in uscita che al rientro hanno garantito il flusso ottimale, e con la consueta accoglienza calorosa sono state distribuite a tutti tantissime arance e una quantità di finocchi, prodotto tipico di queste terre, oltre a piatti di pasta e tazze di cioccolato caldo. L’avvicinarsi alla cerimonia di premiazione che ha chiuso ufficialmente la nona edizione della Bper Crotone Carnival Race è stato scandito dalle operazioni di smontaggio delle attrezzature e di carico dei carrelli e furgoni dei vari circoli e team arrivati qui da tutta Italia e anche da Malta, Turchia, Grecia, Svezia, Croazia e Tagikistan.

TROFEO OPTISUD Quest’anno alla Bper Crotone Carnival Race era abbinata anche la prima tappa deI Trofeo OptiSud, circuito promozionale di regate della classe Optimist promosso dai presidenti pro-tempore delle Zone FIV IV-Lazio, V-Campania, VI-Calabria e Basilicata, VIII–Puglia e IX–Abruzzo e Molise che ne costituiscono il Comitato Promotore. Mirato alla diffusione dell’attività giovanile nel Centro Sud d’Italia della classe Optimist, si svolge su tre tappe in diverse Zone e mette in palio un trofeo challenge finale al primo assoluto della Divisione A (Juniores) e B (Cadetti) oltre ai premi delle singole tappe (primi cinque femminili e maschili Divisione A e B) www.optisud.it.

 

PREMIAZIONE, RISULTATI E CLASSIFICHE Anche se lo spirito della Carnival Race di Crotone mette il divertimento in cima a tutto, ci sono anche le classifiche e dei vincitori. La cerimonia di premiazione molto partecipata e festosa, è iniziata con i ringraziamenti del presidente del CV Crotone Paola Proto, e ha visto i saluti del sindaco di Crotone Vincenzo Voce, del vicepresidente FIV Giuseppe D’Amico, di Giulio Crocoli del title sponsor BPER Banca, del presidente AICO Classe Optimist Walter Cavallucci, del comandante in seconda della Capitaneria di Porto di Crotone Ferruccio Grassia. A consegnare i molti premi sono stati chiamati, tra gli altri, il consigliere federale FIV Fabio Colella, l’assessore allo sport del Comune di Crotone Luca Bossi, il tecnico AICO Marcello Meringolo, il presidente del Comitato di Regata Guido Sirolli, la vicepresidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia Emilia Noce.

LE CLASSIFICHE E I PREMIATI BPER CARNIVAL RACE 2024
Primi 5 Cadetti Overall: 1 Matteo Faraoni (LNI Ostia), 2 Giosuè Cannavò (CVT Messina), 3 Diego Marcantonioi (Gulliver), 4 Giovanni Brecci (LNI Napoli), 5 Matteo Curatolo (CV Marsala)
Primi 5 Cadetti Femminile: 1 Artemis Sophyli (NCTK, GRE), 2 Caterina Allodi Varriale (CRV Italia), 3 Stefania Cerasale (FV Desenzano), 4 Nicole Colaizzi (LNI Ostia), 5 Martina Gerardi (CV Marsala)
Primi 5 Juniores Overall: 1 Fikret Takar (TUR), 2 Anna Chiara Merlo (LNI Mandello Lario), 3 Jesper Carlsen (FV Riva), 4 Andreas Psomiadis (NCTK, GRE), 5 Bianca Marchesini (FV Malcesine)
Primi 5 Juniores Femminile: 1 Anna Chiara Merlo (LNI Mandello Lario), 2 Bianca Marchesini (FV Malcesine), 3 Sara Anzellotti (LNI Ostia), 4 Sofia Bommartini (FV Malcesine), 5 Derin Degisen (TUR)
Miglior team Cadetti: Circolo Velico Marsala
Miglior team Juniores: Turkish National Team

Tra i premi speciali va ricordato il premio Fair Play, con la consegna della tradizionale Coppa Pitagora, assegnato all’atleta più giovane in gara, Leonardo Esposito (LNI Napoli), per aver messo a disposizione il proprio boma a un concorrente che ne aveva bisogno.

XXXIV TROFEO OPTISUD PRIMA TAPPA
Primi 3 Cadetti Maschile: 1 Matteo Faraoni (LNI Ostia), 2 Giosuè Cannavò (CVT Messina), 3 Diego Marcantonio (Gulliver)
Primi 3 Cadetti Femminile: 1 Caterina Allodi Varriale (CRV Italia), 2 Stefania Cerasole (FV Desenzano), 3 Nicole Colaizzi (LNI Ostia)
Primi 5 Juniores Maschile: 1 Jesper Carlsen (FV Riva), 2 Andrea Tramontano (RYCC Savoia), 3 Leonardo Grossi (FV Riva), 4 Alessio Lucantoni (CV Portocivitanova), 5 Marco Emanuele Aloisi (FV Riva)
Primi 5 Juniores Femminile: 1 Anna Chiara Merlo (LNI Mandello Lario), 2 Bianca Marchesini (FV Malcesine), 3 Sara Anzellotti (LNI Ostia), 4 Sofia Bommartini (FV Malcesine), 5 Giorgia Tumbarello (CV Sferracavallo)