Il Pungiglione

CROTONE Col pungiglione oggi siamo in via Discesa fosso, a ridosso di piazza Castello, dove inizia la Villa questa che vedete di fronte alla Villa. Qui qualche anno fa su questa strada è stato fatto un intervento di riqualificazione. È stato riportato alla luce un tratto della pavimentazione originale di via Fosso, che è stato a suo tempo conservato e monumentalizzato.
È stato un bell'intervento di riqualificazione e questo spazio è stato lasciato, non per fare un immondezzaio come si presenta oggi, ma per rappresentare quello che c'era qui prima di costruire la strada. Guardate in che stato di abbandono. Perché poi parliamo di antica Kroton, di interventi archeologici.
E invece qui guardate i mattoni, sono andati via tutti. Guardate poi la gente quanta incultura mostra, lasciando bottigliette di plastica, lattine, bottiglie di vetro. Una vergogna!
Un turista che viene qui perché magari gli viene segnalata questa presenza, viene qui per vedere quello che c'era e si trova davanti a questo spettacolo. Crotone pretende di candidarsi a città turistica!

16.04.2025