CROTONE Con il pungiglione, oggi torniamo a parlare dei gettoni di presenza che incassano i consiglieri comunali di Crotone.. «Ed io pago, ed io pago!» avrebbe detto il grande Totò. Sì perché a guardarli bene sono numeri da capogiro, stipendi che non prendono nemmeno le persone che hanno due o tre lauree in alcune situazioni, sicuramente non li prendono gli insegnanti laureati al primo incarico.
Andiamo nel merito, i numeri non li stiamo dando noi, ma c'è un buon lavoro fatto dal gruppo consigliere di “Stanchi dei soliti”, gruppo che prima era in maggioranza al consiglio comunale di Crotone e che ora è all'opposizione. Sds ha fatto uno studio dettagliato su quanto incassa al mese mediamente un consigliere comunale e quanto potrebbe incassare all'anno.
Intanto hanno scritto nel loro blog che il consigliere comunale percepisce 32,53 euro per ogni seduta di consiglio comunale o di commissione, perché poi la differenza la fanno le commissioni, perché le commissioni vengono convocate tutti i giorni e più volte al giorno (se convocano mediamente 60 al mese) e basta la presenza per prendersi 32,53 centesimi.
Andiamo nel merito di quello che hanno scritto quelli di “Stanchi dei soliti”. Il consigliere comunale che ha percepito nel 2024 più compenso appartiene al gruppo “Insieme si può” e, partecipando a 585 sedute, si è messo in tasca 19.062 euro in 11 mesi (questo perché il mese di luglio non compare sulla sezione trasparenza dell'Ente) per una media mensile di 1.732 euro. Avete capito bene, questo ogni mese si è messo in tasca oltre 1.700 euro.
Secondo posto, medaglia d'argento, per restare sempre nel linguaggio che usano quelli del gruppo, è sempre di maggioranza, perché sul podio sono tutti della maggioranza, quelli che cioè hanno guadagnato di più. È una consigliera comunale che ha partecipato a 550 sedute e ha guadagnato una media di 1.629 euro al mese. Al terzo posto, sempre uno della maggioranza, che ha guadagnato mediamente 1.596 euro partecipando a 539 sedute.
«Ed io pago”» perché a pagare siamo sempre noi cittadini. Nel conteggio non viene messa la partecipazione alla Commissione pari opportunità, perché in quella commissione ci sono anche soggetti esterni al Consiglio Comunale, ma le consigliere comunali che fanno parte di questa commissione, sommando quello che percepiscono con le altre commissioni, arrivano quasi a 2.000 euro al mese. Ed io pago, ed io pago!