Il Pungiglione

CROTONE Il Pungiglione ha avuto l'impressione che l'amministratore unico di Sacal, Franchini, venuto oggi a Crotone per parlare del nostro aeroporto, si sia fatto l'idea che qui abbiamo ancora l'anello al naso. Carissimo dottor Franchini, glielo dice il Pungiglione che è una persona sincera quando parla e dice le cose senza peli sulla lingua: noi l'anello al naso non l'abbiamo più da circa 3.000 anni... la nostra città è stata fondata da colonia della Magna Grecia ed è qui da noi che è nata la civiltà occidentale. Chiaro dottor Franchini? La civiltà occidentale è quella moderna di oggi, a distanza di circa 3.000 anni, 2.700 anni, la civiltà magno greca viene studiata e presa, ad esempio, dalle società moderne, quindi l'anello al naso ce l'avevano altri, ce l'hanno ancora, ma non noi a Crotone.
Perché sto dicendo questo al dottore Franchini? Perché il dottore Franchini era venuto qui a parlare dell'aeroporto e noi pensavamo che fosse venuto a Crotone per chiedere scusa per la situazione di grande disagio che in questo aeroporto sono costretti a subire i passeggeri che prendono i voli, è per Bergamo, è per Roma, anzi non parliamo per Roma... qui sta succedendo la fine del mondo sul volo per la Capitale. È un volo che ha avuto i contributi dello Stato e che non viene sempre garantito, addirittura è scoppiato anche uno scandalo di cui si è occupata la stampa nazionale per quanto riguarda la società che sta effettuando i voli, ne vedremo delle belle.
Quindi pensavamo che Franchini fosse venuto qui per chiedere scusa e invece abbiamo avuto l'impressione che il dottore Franchini sia venuto qui a inaugurare una paninoteca e una caffetteria, perché quando si tratta di Crotone a questo pensano. Quindi consigliamo al dottore Franchini di essere un pochino più tranquillo, di pensare a Crotone in termini diversi, perché noi ce lo meritiamo e tutti i voli che vengono presi da Crotone sono sempre pieni, non si capisce perché il nostro aeroporto debba essere così penalizzato dalle scelte che fa anche la società che amministra i tre aeroporti della Calabria. In particolare le voglio dire che i giornalisti non hanno neanche l'anello al naso, non si può convocare una conferenza stampa e trattare i giornalisti come se fossero dei retrogradi oppure persone che devono parlare a gettone, a Crotone non si parla.

04.03.2025