Antica Kroton, ecco perché il Laboratorio di Cucinella costa 830mila euro
Reso noto il quadro economico che dà l'avvio alla coprogettazione tra il Comune di Crotone e la Fondazione "Sos Ets" diretta dall'architetto di fama internazionale
CROTONE È stato finalmente reso noto quest'oggi il quadro economico che dà l'avvio alla coprogettazione tra il Comune di Crotone e Sos school of sustainability Ets da 880mila euro per il “Laboratorio di sviluppo urbano” in gran parte finanziato (500mila euro) attraverso la linea 1.5 "Comunicazione, sviluppo, strategie e marketing" del progetto Antica Kroton. Il valore della compartecipazione di Fondazione Sos Ets alla coprogettazione è invece pari a 330mila euro.
Al contempo, è stato pubblicato sul sito dell’Ente il bando per la partecipazione allo stesso laboratorio di Antica Kroton. Un laboratorio di alta formazione per architetti, ingegneri, designer e archeologi che si svolgerà da gennaio a giugno 2025.
È già possibile inoltrare richiesta di partecipazione al progetto formativo fino al 24 dicembre 2024 attraverso questo link (CLICCA QUI).
«Il percorso formativo - spiega una nota dell'Ente -, che la fondazione Sos school of sustainability Ets diretta da Mario Cucinella, architetto di fama internazionale svolgerà in coprogettazione con l’Unità operativa “Antica Kroton” diretta da Antonio Senatore, si rivolge a giovani professionisti, nel campo dell’architettura, della progettazione e dell’archeologia con uno spiccato interesse per le pratiche sostenibili e per i temi di rigenerazione urbana».
«L’obiettivo - sottolinea il comunicato - è quello di formare un gruppo multidisciplinare, motivato e capace di affrontare le sfide del progetto con un approccio creativo orientato alla ricerca. Il percorso formativo è suddiviso in moduli didattici e workshop progettuali. È prevista per i partecipanti una borsa di studio».
Il quadro economico prevede sei voci
All'interno delle sei voci del quadro economico, vengono assegnati in cima alla lista 100mila euro per il Coordinamento scientifico. Esso si occuperà della creazione di contenuto del percorso didattico, della direzione artistica, dell'impostazione di metodologia dei workshop progettuali e dell'elaborazione del risultato progettuale finale.
La parte più consistente del quadro economico è riservata alla Didattica con 360mila euro. Alla voce si annotano: attività di selezione e formazione dei docenti esperti per il percorso didattico; ore di docenza per i 9 moduli di 25 ore cadauno; ore di docenza per la realizzazione di 3 o 4 project work (a seconda nel numero totale effettivo di iscritti); ore di docenza per 2 moduli di 8 ore cadauno e in formato o interamente online o blended svolto per professionisti della zona; ore di attività da tutor di aula per ogni modulo e workshop; predisposizione di aule didattiche, selezione e redazione del materiale didattico, attività amministrative di gestione risorse umane e coordinamento logistico e tecnico; spese di trasferte dei docenti e dello staff della Fondazione Sos Ets (il viaggio, vitto e alloggio, spostamenti e altre necessità, retribuzione per giornate di viaggio), acquisto apparecchiature informatiche (hardware e software) per l’erogazione e la partecipazione della formazione a distanza.
Sono 120mila gli euro invece previsti per le Borse di studio dei partecipanti. Il percorso prevede la partecipazione di un massimo di 20 professionisti per i quali è prevista, nella selezione, l’assegnazione di una borsa di studio. Le borse di studio assegnate saranno del valore di 6.000 euro e verranno erogate nella forma di pagamenti mensili da 1.000 euro da parte della Fondazione Sos Ets nei confronti di ogni partecipante tramite bonifico bancario.
Il Public program ha ricevuto una dotazione finanziaria di 50.000 euro. Si occuperà di selezione dei relatori esperti, dei gettoni ai relatori esperti per interventi, della selezione e redazione del materiale, delle attività amministrative di gestione risorse umane e coordinamento logistico e tecnico, delle spese di trasferte dei relatori e dello staff della Fondazione Sos Ets (il viaggio, vitto e alloggio, spostamenti e altre necessità, retribuzione per giornate di viaggio).
Un discreto budget è anche quello assegnato alla Comunicazione che può contare su un portafoglio da 60.000 euro. Nel programma si prevede: agenzia di comunicazione, spazio per la promozione del progetto sui canali principali della Fondazione Sos Ets (sito web, social media), aggiornamento e mantenimento delle sezioni relative del sito web, campagne di adv (advertising) e acquisto di spazi online.
Infine 140.000 euro sono state riservate ai Costi generali per attività di selezione dei discenti, procedure di richiesta rilascio crediti formativi, consulenza amministrativa e del lavoro, registrazione delle lezioni online, altri costi amministrativi, acquisto apparecchiature informatiche (hardware e software) per attività amministrative e di gestione.