fbpx
Martedì, 29 Novembre 2022

ATTUALITA' NEWS

Associazione culturale turistica ''Magna Graecia'': Fazio rieletto alla presidenza

Posted On Mercoledì, 18 Maggio 2022 10:02 Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Nei giorni scorsi sono state rinnovate le cariche dell’associazione culturale turistica Magna Graecia. Alla carica di presidente è stato rieletto all’unanimità Aristide Fazio, un’associazione che per qualità e numero di iscritti può essere considerata la più importante della provincia di Crotone.

Fazio nel ringraziare gli associati per la stima e la fiducia accordatagli non farà venir meno il suo impegno e la sua dedizione come già ampiamente dimostrato negli anni passati con la carica di Presidente del consorzio turistico “Conca d’Oro”, organizzando eventi a livello nazionale che non possono essere dimenticati come Giochi senza Frontiera, notte Mediterranea, il Quadaro più grande del mondo, miss Universo, La Calabria delle Culture, Sereno Variabile, tutti eventi trasmessi sulle reti nazionali RAI e Mediaset.

Il turismo, una vera propria industria potrebbe diventare il settore trainante per l’economia provinciale anche in termini di occupazione, con ulteriori potenzialità di sviluppo. L’intento dell’associazione è quello di creare un sistema una rete sempre più efficiente fra tutti quei soggetti creatori e fruitori di turismo e di cultura, nel tentativo nella speranza, nella certezza di potere integrare le varie risorse naturali di cui dispone la Provincia ed offrire al turista di vivere un’esperienza ricca, varia e vivace che superi l’idea tradizionale di “far vacanze” e lo ponga a contatto con il territorio, la sua gente, le sue tradizioni, la sua storia, il suo essere.

Bisogna trasformare questo settore in un’industria a cielo aperto, tenendo presente che vi sono una serie di motivi per compiere il grande salto di qualità. La stagione del turismo può durare dodici mesi all’anno, ma occorre cambiare metodo e mettere in campo sinergie forze politiche istituzionali, regionali locali, tutti insieme per cambiare passo.

L’intento dell’associazione è quello rivolto al miglioramento della nostra Provincia, cioè attraverso la creazione di eventi e la promozione di pacchetti turistici differenziati e rivolti ad un target alquanto ampio: scolastico, sociale, vacanze-studio, turismo naturalistico ed enogastronomico, sportivo e del benessere, della terza età, del mare e dei monti.

L’offerta culturale è senza dubbio uno tra i fattori più importanti che influenzano le mete turistiche da parte del viaggiatore, questa semplice considerazione è a maggior ragione valida oggi che, come ci rivelano gli esperti del settore, il viaggiatore è sempre alla ricerca di un approccio esperienziale che accresca la sua esperienza cognitiva da punti di vista artistici, culturali, enogastronomici, ludici, etc...