fbpx
Lunedì, 20 Maggio 2024

PRIMO PIANO NEWS

Allerta meteo, scuole chiuse per domani: si raccomanda massima prudenza

Posted On Domenica, 24 Ottobre 2021 20:09 Scritto da Redazione

Il sindaco Vincenzo Voce, che ha presieduto questa sera il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, attivo già da ieri pomeriggio, a seguito dell’allerta livello rosso emanata dalla Protezione Civile Regionale e delle risultanze della riunione ha disposto la chiusura delle scuole  di ogni ordine e grado per domani 25 ottobre 2021.

 

Il provvedimento si è reso necessario in previsione del rischio di eventi meteo che potrebbero rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento degli istituti scolastici e a tutela della pubblica incolumità E’ stata inoltre prevista la chiusura della villa comunale e dei parchi cittadini per la giornata di domani.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è attivo h 24 per monitorare la situazione sul territorio ed intervenire in caso di emergenza. Per segnalare situazioni di criticità si può chiamare al numero 0962/921700 Il sindaco raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza, cautela e collaborazione nelle prossime ore. Nella giornata di domani si invita a limitare gli spostamenti, evitare la circolazione e la sosta presso alvei, fiumi, corsi d'acqua, sottopassi. Si invita a rispettare le norme di sicurezza ed in particolare i residenti presso abitazioni ubicate presso alvei, fiumi, corsi d'acqua sono invitati a non sostare nei piani bassi. Particolare attenzione e prudenza si chiede ai residenti nelle zone che sono state già oggetto di criticità dovute ad avverse condizioni meteo. Allo stesso modo i titolari di esercizi commerciali che, in passato, sono stati oggetto di situazioni di criticità dovute ad avverse condizioni meteo sono invitati a mettere in sicurezza sugli scaffali alti le proprie merci.

Aggiornamento. A seguito dell’allerta meteo livello rosso prevista per il 25 ottobre 2021 e delle risultanze della riunione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, tra le misure precauzionali previste, con ordinanza sindacale è stata disposta l’evacuazione dei fabbricati e delle abitazioni collocate a ridosso del Canale 19 in località Margherita  E’ stata prevista l’accoglienza delle famiglie presso la palestra dell’Istituto “V. Alfieri” che, al riguardo, è stata già allestita dal Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.  E’ stata disposta, inoltre, con ordinanza sindacale, la sospensione per la giornata di domani 25 ottobre della “Fiera Campionaria di ottobre” che si sta svolgendo in località Passovecchio  Si rinnova l’invito alla prudenza e alla collaborazione.

Prefettura. In relazione alla diramazione da parte della Sala Operativa regionale del Dipartimento di Protezione Civile dellavviso di condizioni metereologiche avverse con livello di allertamento codice rosso per lintera giornata di domani 25 /10/2021 in provincia di Crotone, il Prefetto di Crotone, al fine di effettuare un monitoraggio costante del territorio, ha disposto lattivazione presso lUfficio Territoriale del Governo del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.).

La riunione, presieduta dal Prefetto di Crotone Maria Carolina Ippolito, con la partecipazione del Vice Prefetto Vicario Eufemia Tarsia e del Vice Prefetto aggiunto Roberta Molè, si è svolta alla presenza dei vertici delle Forze dellOrdine (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza), nonché dei rappresentanti della Protezione Civile Regionale, della Provincia, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, della Polizia Stradale, dellAsp-Suem 118, dellAnas, di Rete Ferroviaria Italiana, Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese, Enel e Tim.  Il Centro Coordinamento Soccorsi, costituito a partire dalle ore 18.00 della giornata odierna e fino a cessate esigenze, ha lobiettivo di analizzare il quadro conoscitivo dellandamento previsionale delle condizioni meteorologiche con precipuo riguardo ai potenziali rischi idrogeologici e idraulici del territorio provinciale.  Nel corso della riunione, tenutasi alle ore 18.00, è stata analizzata la situazione in relazione ad eventuali probabili disagi nonché ai potenziali rischi idrogeologici che potrebbero verificarsi in occasione delle previste precipitazioni di carattere eccezionale e di venti forti e mareggiate.

In particolare, le strade provinciali e quelle di competenza Anas non presentano, allo stato attuale, criticità  per la circolazione stradale. Analogamente, non si riscontrano disagi allinterno dei centri abitati dei Comuni della provincia. Al fine di ridurre i rischi, tutti gli enti preposti alla gestione dellemergenza hanno provveduto a rafforzare i rispettivi presidi territoriali.  Il Prefetto ha, inoltre, richiamato lattenzione dei Sindaci e dei Commissari Straordinari della provincia, nellambito dei territori di competenza, sullopportunità di attivazione dei Centri Operativi Comunali (C.O.C.).